• Cristina Rotellini

La tua crescita personale non è in quarantena.

Aggiornato il: apr 19

Niente dura per sempre, lo abbiamo sentito dire a proposito di tutto. E nel bene e nel male è proprio così. Per questo, ciò che puoi fare adesso si può trasformare in un'incredibile marcia in più per il prossimo (meraviglioso) capitolo della tua vita.



1) STUDIA QUALCOSA CHE NON FA PARTE DEI TUOI INTERESSI

Da qualche tempo mi sto destreggiando nell'apprendimento del coding, grazie ad un'app fantastica (e gratuita) che si chiama GrassHopper. Per chi non lo sapesse, coding significa letteralmente "programmazione informatica" ed è 'una disciplina che ha come base il pensiero computazionale, cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali' (tecnicadellascuola.it).

Ho intenzione di diventare programmatrice? Mai dire mai, ma onestamente non è qualcosa che rientra nei miei talenti, né tra i miei progetti futuri. Il punto qui è un altro: impegnarsi in qualcosa di solitamente distante da noi allena la nostra resilienza e ci abitua ad affrontare ciò che è inaspettato e sconosciuto.


2) PRENDI IN MANO LA TUA SITUAZIONE FINANZIARIA

Non ha alcuna importanza che tua sia un investitore o una casalinga: è tempo di guardare in modo onesto e profondo al rapporto che hai con le tue finanze. Dove vanno a finire i miei soldi? Quante volte prelevo al bancomat? Quante iscrizioni (utili o inutili) ho legate al mio conto? Per quanto possa essere doloroso per alcuni di noi, guardare in faccia la realtà è l'unica via per poter essere consapevoli, quindi liberi.

Per chi non lo conoscesse già, consiglio caldamente di iniziare ad usare Oval Money, un'app semplice e sicura che rende automatico il vostro risparmio grazie a semplici step come " metti da parte 1 euro ogni volta che pubblico su Facebook" o "accantona subito il 20% dei guadagni".

In tempi di quarantena (ma anche in tempi normali) leggere un libro è sempre una cosa buona. Ve ne consiglio uno veramente utile e illuminante: "Money Mindfulness" di Cristina Benito; un libro che sa parlare di soldi a noi comuni mortali.


3) FAI UNA LISTA DI AMORE / ODIO

Non esiste un momento migliore per fare il punto della situazione con la vostra vita. Da bambini avevamo le idee ben chiare su cosa ci piaceva e cosa no. Crescendo il mondo ci ha plasmato e limato, ci ha detto che dovevamo ingoiare il rospo, accontentarci e ragionare in base alla convenienza. Ora che siamo liberi di essere chi siamo, da soli, chiusi nelle nostre case, possiamo tornare alla più pura e cruda onestà.

Cosa amo?

Cosa odio?

Cuore aperto, anima aperta, penna in mano.


4) IMPARA A BASTARTI

A volte ci piacciamo tanto, a volte ci sopportiamo a fatica, a volte vorremmo buttarci via e ricostruirci da zero. Che tu sia impegnato, fidanzato, sposato o solo, sai che ogni buona relazione con l'altro nasce da una buona relazione con noi stessi. Concetto che diamo tutti per scontato, ma la realtà è che ci conosciamo poco e non parliamo a noi stessi quanto dovremmo. Ci schermiamo sempre dietro ai rapporti familiari, alle serate con gli amici, alla nostra immagine sui social. Ora fermati e prenditi del tempo da solo, in silenzio. Chiudi gli occhi, respira e guardandoti dentro, cerca la prima traccia di te che viene alla luce. Se non trovi niente subito, aspetta. Significa che ti sei sepolto bene e hai bisogno di tempo. Ascoltati, cercati. Ora ne hai l'occasione.


--->Note: non sono stata pagata per nessuno dei prodotti che ho citato. La mia opinione rispecchia semplicemente la mia esperienza personale.



32 visualizzazioni

© 2023 by Fashion Diva. Proudly created with Wix.com